SAGGEZZA, CONOSCENZA E AMORE
Lady Miw ha fondato la tradizione Minoica ed è uno degli esempi più belli di Grande sacerdotessa wiccan impegnata in cause sociali, come i diritti dei gay e quelli degli animali.
di Valentina Minoglio
Nata a luglio del 1951 a New York, da madre napoletana, Carol si appassiona alla stregoneria fin da piccola, soprattutto alla lettura dei tarocchi, e coltiva il sogno di aprire un negozio di stregoneria.
Conosce alcune streghe e dopo essere stata iniziata alla tradizione Gardneriana, incontraLady Rhea che diventa la sua compagna e con lei ed Eddie Buczynski fondano la tradizione Minoica, che dava spazio ai misteri femminili e maschili, ammettendo anche persone gay e lesbiche. Nel 1982 apre un negozio dell’occulto a New York con Lady Rhea.
Lady Miw
Carol, che prese il nome di Lady Miw, Lady Rhea e Lord Gwyddion (cioè Edmund Buczynski) più tardi fondarono la Sorellanza Minoica.
Il suo interesse per la lettura dei tarocchi è iniziato quando aveva 12 anni, dopo aver giocato con una tavola ouija per la divinazione. All’epoca, a New York c’erano pochi lettori di tarocchi professionisti e Carol desiderava portare avanti una diffusione di questa arte. Eseguiva regolarmente la lettura dei tarocchi per i clienti del suo negozio di stregoneria, diventando un punto di riferimento. Da allora, esegue regolarmente la lettura dei tarocchi nel suo negozio di Liberty, un paese vicino a New York dove si è trasferita.
Carol non ha mai smesso di insegnare e trasmettere la Wicca, ha iniziato molte persone tra le quali Phyllis Curott.
Quali sono stati i tuoi inizi nell’Arte? Hai avuto esempi in famiglia?
Una storia molto lunga… I miei inizi nell’Arte. Mia nonna arrivò in America intorno al 1910 da sola da Napoli per incontrare il suo futuro marito, un matrimonio combinato. Un uomo molto umile e gentile, la mia famiglia crebbe in una grave povertà. Lui era il sacrestano della vicina chiesa cattolica e anche le suore lo aiutavano. Mia nonna guidava le processioni per le strade di Napoli della Madonna Nera, era la leader. Anche mia madre venerava la “Madre” e così tutti i suoi fratelli, uno dei quali divenne un bellissimo e umile sacerdote cattolico, dedicato alla Madre. Mia nonna e mia madre mi hanno insegnato molte cose magiche benedette, cure a base di erbe, semplici incantesimi di guarigione, l’arte della ricerca dei funghi e molto altro.
Le streghe ti affascinavano?
Fin da piccola sono sempre stata affascinata dalle streghe e chiedevo sempre una storia della buonanotte sulle streghe. Sono nata nel 1951 e si dice che non sarei tornata in questa vita sulla Terra fino a quando le leggi sulla stregoneria non fossero state abrogate in Inghilterra nel 1951. Il primo mazzo di tarocchi e la tavola ouija li presi all’età di 13 anni. Ho continuato la mia ricerca della verità e della conoscenza. Io, come mia madre e mia nonna, sono sempre stata una sensitiva e ho perseverato per saperne di più.
Hai trovato subito una coven o un gruppo dove praticare?
Quasi tutti i fine settimana, da sola, per diversi anni, senza alcun risultato. Poi, nel 1972, vidi un annuncio sul Village Voice di New York che parlava di un negozio di articoli per la stregoneria, Earth Religions, a Brooklyn, chiamato The Warlock Shop, e comprai la mia spada lì nel 1973, avendo già letto diversi libri. Fui entusiasta di apprendere che la Stregoneria o Wicca significava “saggezza” o “saggio” e che esisteva una Dea!!! Questo realizzava i miei sogni. Così, cercai di unirmi a un gruppo di studio del Warlock Shop, ma non me lo permisero perché a quel tempo volevano solo coppie, preferivano che non ci fossero gay. Nel 1974 fui finalmente accettata nel gruppo di studio dei The Pagan Way del Queens, nato dal Warlock Shop, ma i gay come me si sentivano degli estranei. Non c’era posto per uomini e donne gay.
E come continuò la tua ricerca? Eri sicura di voler essere wiccan?
Nel 1974 mi trasferii a Salem per aprire il mio negozio di magia con Laurie Cabot, ma il nostro accordo con il proprietario non andò in porto, così tornai a casa. Ho vissuto lì solo per tre mesi. Infine, il proprietario del Warlock Shop, Herman Slater (di cui in seguito sono diventato molto amica), era anch’egli gay e fece coppia con Eddie Buczynski e insieme aprirono il Warlock Shop nel 1972. Così, dopo quattro anni di ricerche, viaggi a Salem, Brooklyn, Queens, Herman telefonò a Lady Rhea, che mi telefonò il giorno dopo. Così mi recai nel Bronx per incontrare Lady Rhea, l’allora marito David e, naturalmente, Eddie. Fui iniziata alla Gardneriana e nel 1975 divenni una Gran Sacerdotessa.
Cosa apprezzi della tradizione Gardneriana?
La Gardneriana era sconvolgente a causa del principio maschio/femmina. Non c’era posto per gli uomini e le donne gay, non c’era posto per noi. Io e Lady Rhea ci siamo sposate e abbiamo vissuto e amato insieme per nove anni. Ha lasciato il marito David. Nel frattempo, mi lamentai con Eddie che avevamo bisogno di qualcosa per noi…. uomini e donne gay…..Non era giusto che i gay non fossero ammessi o desiderati nelle rigide tradizioni Gardneriane e Alessandriane.
Stava prendendo vita la tradizione Minoica…
Eddie fece molte ricerche e canalizzò la Dea e lavorando a questa nuova tradizione con lui, me e la mia compagna Rhea, nel 1976 nacquero la Fratellanza e la Sorellanza Minoica.
Nel frattempo avevi il sogno di aprire un negozio di stregoneria?
Non ho mai dimenticato il mio sogno dal 1970 di aprire un mio negozio, così, quando Herman, proprietario dell’allora Magickal Childe, dove Rhea e io abbiamo lavorato per un certo periodo, io come contabile ed entrambe come lettrici di tarocchi, volle andare in pensione, io mi offrii di comprare il Magickal Childe, dato che il negozio con Laurie Cabot a Salem era fallito. Ma dopo un po’ di tempo, Herman cambiò idea e io ne avevo abbastanza! Gli dissi che avrei aperto un mio negozio nell’East Village. Così, cercai un negozio da affittare e Rhea e io lo trovammo sulla East 9th Street, a New York; lo aprimmo nel 1982 e lo chiamammo Enchantments. Rhea e io ci siamo lasciati dopo un paio d’anni, lei voleva avere un bambino, quindi ha cointestato il negozio con me solo per quattro anni. Per 21 anni ho gestito il negozio anche con un catalogo di vendita per corrispondenza.
Ti sei mai trasferita?
Ho dovuto trasferire la mia famiglia anziana, mia madre e il suo ultimo fratello dal Queens, NY…. Volevo trasferirmi in montagna, vicino a un lago, lontano dal cemento della grande città. Così l’ho venduta nel 2003. Nel 2005 ho aperto un altro negozio di stregoneria a Liberty, NY, una piccola città accogliente, e l’ho portato avanti fino al 2010, quando mi sono ritirata dalla vendita al dettaglio, ma ho continuato a insegnare sulla Dea fino a oggi. Era un bel negozietto e la città era contenta di noi e abbiamo creato un bel flusso di clienti.
Come furono i rapporti con i fondatori della tradizione Minoica e quali valori apprezzi di più?
Adoravo Eddie Buczynski ed eravamo molto uniti, insieme alla mia Lady Rhea. Ciò che è/era più importante era continuare a insegnare al mondo la “Vecchia Religione” della Dea, soprattutto per mantenere la Terra verde e sana, la Wicca è naturalmente una Religione della Natura. L’equilibrio dell’energia maschile e femminile. Siamo nati da una Madre e da un Padre qui sulla Terra….Anche il nostro Creatore è Madre e Padre, Madre della Terra e Padre del Cielo….come sopra, così sotto. Quando abbiamo creato la Tradizione Minoica, avevamo finalmente qualcosa per noi, celebrare i misteri delle donne e degli uomini, i loro misteri maschili. Non abbiamo mai pensato, nei nostri sogni più sfrenati, che la tradizione Minoica si sarebbe diffusa a macchia d’olio in tutto il mondo. Pensavamo che fosse solo per noi qui a New York. Ora sono passati quasi 50 anni dalla nascita di questa Tradizione e siamo molti, molti in tutto il mondo. Eddie deve essere così orgoglioso dal cielo.
Pensi che la causa LGBQT sia importante nella Wicca? Come contribuisci a questa causa?
La causa gay è molto importante, nessuno dovrebbe essere emarginato dal culto degli Dei. Noi siamo i “figli nascosti della Dea”. Le donne e gli uomini gay comprendono che dentro di noi ci sono sia la Dea che il Dio. Come persone gay, possiamo capire questo sul piano fisico, abbiamo il maschile e il femminile dentro di noi, quindi è ridicolo ostracizzare i gay e le lesbiche.
Che cosa ha portato la Wicca nella tua vita quotidiana?
Che cosa ha portato la Wicca nella mia vita? L’amore e l’adorazione per la Grande Madre Dea, la conoscenza di Lei, la cura dei suoi animali, la cura della sua Terra. Siamo una grande necessità, oggi più che mai.
Hai figli o animali?
I miei figli sono i miei cani e i miei gatti. Sono stata soccorritrice di animali per quasi 20 anni. Dal mio negozio di Incantesimi ho trovato casa a molti gatti, gattini, cani e cuccioli. Le domande dovevano essere compilate dai potenziali adottanti, senza alcun costo, nessuna tassa. Solo l’ottenimento di buone case amorevoli.
Ti sei mai battuta per la causa animalista?
Ho formato un gruppo per i diritti degli animali chiamato “Streghe contro gli abusi sugli animali”, in particolare contro gli esperimenti inutili sugli animali, contro la sofferenza. Abbiamo fatto proteste magiche per i diritti degli animali, sono andata in diversi talk show televisivi e in un capitolo di un paio di libri per diffondere queste parole. Il nostro slogan era “Rompi la gabbia, ferma il dolore”. Ogni Halloween organizzavo un grande ballo delle streghe, facevo pagare solo 13 dollari a biglietto e ogni centesimo veniva donato a gruppi ambientalisti e animalisti, non tenevo nulla. Era un lavoro molto duro e di solito c’erano circa 300 persone che partecipavano ai festeggiamenti. A Enchantments, avevo autori e insegnanti wiccan che tenevano conferenze gratuite nel nostro Giardino Magico dietro il negozio e rituali/gruppi di studio gratuiti il sabato. Non si trattava mai di soldi. Si trattava di conoscenza e saggezza Tutte le mie auto e i miei cani sono sempre stati salvati.
Sei sacerdotessa di una dea in particolare?
La dea Ecate mi ha scelto. Sono una sacerdotessa di Ecate. Mi chiamo Lady Miw Sekhmet. Ho iniziato con l’Egitto, nel 1972-73,. mio padre mi soprannominava “Gatto” quando ero bambina, diceva perché avevo gli occhi verdi, quindi Miw è il geroglifico egiziano per Gatto e anche la “M” è come sopra, e la “W” è così sotto con la “I” (occhio) al centro, terzo occhio, 3 iniziali. Sekhmet è la Dea Madre della forza feroce della leonessa. Così, è diventata il mio nome di terzo grado.
Com’era la Wicca negli anni 80 a NYC e com’è adesso?
Credo che la Wicca abbia raggiunto l’apice negli anni ’80 e che sia stata meravigliosa a New York. Oggi ci sono centinaia di negozi wiccan in tutta l’America e nel mondo. La Tradizione Minoica si è diffusa in tutta Europa (Italia, Inghilterra, Scozia, Spagna, Francia, Germania e oltre) e anche in Brasile.
In Italia c’è attualmente un dibattito sulla iniziazione, pensi che si possa essere Wiccan senza essere iniziati?
Sì… si può essere wiccan senza essere iniziati. La Wicca viene dal cuore, saggezza, conoscenza e amore. Ma credo che le iniziazioni siano molto importanti perché si fa un giuramento di “non nuocere a nessuno”, si viene istruiti correttamente e personalmente, e con una congrega di streghe iniziate, la magia è molto potente. Hitler non è mai sbarcato sulle coste britanniche perché la feroce magia delle streghe lo ha tenuto lontano!
Anche se non è carino, posso chiederti quanti anni hai e se pratichi ancora?
Il mese prossimo compirò 71 anni, 50 anni nel Mestiere con molte congreghe nel corso degli anni.
(Articolo pubblicato sulla rivista Sirio 464 del 9 luglio 2022)