EDITORIALE

La Luna da sempre governa le correnti energetiche sottili che regolano il nostro percorso magico e spirituale e la vita della nostra psiche. In questo volume di Athame una guida completa alle energie della Luna con gli interventi dei maggiori esperti della Wicca e del panorama neopagano ed esoterico nazionale.

Magia della Luna – Athame vol.3 (2023) – Rivista di Wicca, Neopaganesimo e Stregoneria n°40

Tempo sacro

La Luna scandisce un concetto di Tempo sacro che non è estraneo a nessuna forma di esoterismo. La Luna, oltre all’importanza nel calendario agricolo, determinava la cadenza di alcune festività, come accade ancora oggi con la Pasqua cristiana. Rispetto al fatto che la Luna sia dispensatrice di visioni, Vivianne Crowley ne La Cabala della Dea, attribuisce alla sfera di Yesod, quella della Luna appunto, il nome “la casa del tesoro delle immagini”, Prima di creare qualcosa, ne abbiamo un’immagine che è dentro di noi prima di esistere esternamente.

La Luna e la magia

Una Luna piena che si muove tra i rami di un bosco: una delle immagini più belle dell’umanità e più potenti, simbolo stesso della magia. E in tutti i tempi e le culture la Luna piena era sinonimo di magia. È musa ispiratrice, legata all’estasi, all’ebbrezza, agli incantesimi. Simbolo di un mondo dove tutto poteva fluire e mutare. La trasformazione è l’essenza della magia.

Una luce nel buio

Ma la Luna è anche un potente simbolo di soccorso e compassione. A volte riceviamo una chiamata, ma come avviene questa chiamata?
È possibile che a un certo punto della vita ci si ritrovi in una selva oscura… Ma noi sappiamo che c’è sempre la Luna a farci da guida. La Luna è una guida nel buio. Interessante è vedere che significato può avere questo buio. La notte oscura dell’anima, e la guarigione dell’anima.

Indice Athame 40