Intervista con una strega americana

Share Button

Intervista a Belladonna Laveau, strega americana e Arcisacerdotessa dell’Aquarian Tabernacle Church, una delle più importnati organizzazioni wiccan negli Stati Uniti

di Davide Marré, trad Valentina Ferracioli

10850655_10204616457723885_1817422113_nChe cos’è l’Aquarian Tabernacle Church?

L’Aquarian Tabernacle Church (ATC) è un collettivo mondiale di coven di gruppi wiccan che condividono un obiettivo e una serie di principi etici comuni. Persone che lavorano insieme per prestare servizio alla Comunità Pagana/Wiccan. Quella che chiamiamo Chiesa Madre (Mother Church), o l’Arcisacerdozio (Archpriesthood), è un organo che garantisce le risorse delle grandi chiese e anche protezione ai piccoli gruppi, perché possano avere successo nel loro ministero.

 

Quando è stata fondata e perché?

L’Aquarian Tabernacle Church venne fondata nel 1979 da Pete “Pathfinder” Davis. Era una congrega che si occupava di sostenere e garantire i servizi religiosi essenziali alla più vasta comunità wiccan. Nel giro di pochi anni è cresciuta ed è diventata la prima chiesa wiccan, con un pieno riconoscimento legale da parte del governo di tre nazioni. L’Aquarian Tabernacle Church ora ha molti gruppi affiliati che condividono i benefici e i privilegi della sua unica esenzione come gruppo 501 dalla U.S. Treasury.

 

Perché è stato scelto questo nome? Il riferimento alla “chiesa” non suona un po’ troppo cristiano? 

Pete è sempre stato molto cauto quando si trattava del dipingersi in faccia il marchio della stregoneria. Mi diceva spesso lascia che scoprano CHI sei prima che scoprano CHE COSA sei. Il nome The Aquarian Tabernacle Church suona meno losco alle orecchie dei fondamentalisti giudeo-cristiani. Nel 1979 l’America era molto più aperta alle energie metafisiche, a una concezione del divino in evoluzione rispetto al Cristianesimo, e a un movimento generale che ci portava verso una concezione del divino femminile. L’Età dell’Acquario stava rapidamente arrivando, ma sostanzialmente c’erano ancora due atteggiamenti molto diversi negli Stati Uniti. Da una parte si era pronti ad aprire il cuore, la mente e l’anima al cambiamento, dall’altra si cercava di piantare i propri piedi nel terreno, e aggrapparsi con forza alle proprie radici. Il Tabernacolo è un manufatto cattolico che contiene la cosa più sacra. “Chiesa” invece è un concetto universale in America applicabile a tutti i luoghi di culto. Quindi l’Aquarian Tabernacle Church può essere interpretata come il luogo di culto del sacramento nella Nuova Era. Pete sentiva che questo rispettava le radici astrologiche della Wicca, mentre ancora ci trovavamo “nel radar” di coloro che con pregiudizio ci avrebbero negato il diritto di praticare il culto.

 

Cosa significa “chiesa” per voi?

Una chiesa è un luogo di culto. È il luogo in cui si costruisce una comunità aperta, nel cuore di un gruppo di persone spiritualmente simili che praticano insieme. Una congrega è un gruppo chiuso di individui ritualmente legati, come dedicati o iniziati. Noi abbiamo sia una chiesa che è il tempio all’aperto dove tutti possono venire a praticare, mentre la congrega è costituita dai nostri dedicati e iniziati che sono il gruppo di sacerdoti che si occupa del tempio. La congrega scrive rituali, organizza eventi, etc. La chiesa è invece formata da membri che non vogliono dedicarsi a un cammino iniziatico e a un ministero formale.

Abbiamo notato che avere un’infrastruttura organizzata in questo modo è davvero d’aiuto, perché è un luogo aperto per la pratica a tutti i cercatori. Non tutti vogliono diventare sacerdoti o sacerdotesse, ma molti vogliono solo avere un luogo in cui trovarsi in cerchio con altre persone.

 

Avete anche un riconoscimento federale come organizzazione religiosa?10860452_10204616470124195_1713337980_o

Sì. Abbiamo una 501 Group Tax Exemption. Ci permette di incorporare le organizzazioni affiliate sotto il nostro statuto 505(c)3. Questo permette ai gruppi affiliati di essere immediatamente riconosciuti legalmente al pari di tutte le altre chiese senza dover intraprendere la lunga e costosa battaglia con il governo per dimostrare di essere realmente un’organizzazione religiosa e non semplicemente qualcuno che cerca di speculare sui benefici non-profit.

 

Quando l’avete ottenuto? Perché l’avete chiesto? Quali fasi avete passato per ottenerlo?

L’ATC si era schierata per far sì che la Wicca fosse riconosciuta come religione con tutte le protezioni e diritti civili che le religioni tradizionali hanno. Pete ha combattuto una battaglia molto intensa: hanno perso i documenti, li hanno inviati ad altri agenti. Pete è stato costretto ad inviare copie, su copie, su copie, su copie di copie, mentre l’Internal Revenue Service (l’agenzia per le tasse americane) faceva di tutto per fermare, bloccare e rifiutare i nostri diritti. Dopo un paio d’anni passati facendo diversi tentativi, inviando più documenti, facendo ancora altri tentativi, inviando più documenti ancora e con nuovi tentativi, la perseveranza di Pete è stata ripagata e l’Aquarian Tabernacle Church ha ottenuto il riconoscimento. Con grande stupore di Pete, venne chiamato per parlare con un Agente che approvò il suo caso. Scoprì che si trattava di una donna induista, che faceva parte anch’essa di una minoranza religiosa, e che sosteneva la nostra causa: colse l’attimo, e con una spinta in più ottenne anche l’esenzione.

A volte la Dea interviene e mette mano direttamente agli avvenimenti. Siamo l’unica Chiesa wiccan ad avere speciali esenzioni. Sono le stesse esenzioni che anche i cattolici, i mormoni e altre organizzazioni nel mondo hanno e che permettono loro di avere ufficialmente una chiesa. È quasi impossibile da ottenere in questo periodo e in quest’era, a causa dei nuovi regolamenti, e a causa delle tasse più alte. Il riconoscimento di questo speciale trattamento sulle tasse aiuta tutti i wiccan, ogni singolo solitario, congrega e chiesa. Il Governo in America riconosce la Wicca come una religione valida in parte proprio a seguito dello statuto 501 dell’Aquarian Tabernacle Church.

 

Cos’è il Woolston-Steen Theological Seminary?

Prende il nome da Mother Moth Jo Steen, e Patricia Holmes-Woolston, il Woolston-Steen Theological Seminary (WSTS) è l’unico seminario Wiccan negli Stati Uniti con il potere dallo stato di Washington di garantire titoli per il dottorato in Wiccan Ministry. È il college dell’Acquarian Tabernacle Church, concepito per aiutare la nostra gente a competere con i ministri di altre religioni come cappellani per esempio nel contesto delle istituzioni pubbliche e private. Siamo presenti a livello mondiale, con un campus virtuale 3D su Second Life, Wiccan Seminary EDU. Lì offriamo un addestramento magico dinamico e una formazione sacerdotale nelle scienze sacre sulle quali la Wicca si basa.

Wiccan Seminary EDU è concepito per raggiungere tutti quegli studenti, quei praticanti solitari che sono isolati e che non possono cercare un insegnante, e per essere un complemento all’addestramento formale in una coven, così che ogni piccola coven non deve continuamente ricominciare daccapo nella formazione dei propri studenti. Un tempo quando c’erano molte meno informazioni disponibili, era più facile addestrare gli studenti a casa. Ma nei gruppi wiccan al giorno d’oggi ci sono persone che vogliono solo praticare e trovare una congregazione, ma anche nuovi cercatori, studenti dedicati, iniziati di gradi diversi e infine un pubblico generale, tutti con esigenze e livelli di addestramento differenti, e che vogliono festeggiare tutti 13 lune e 8 sabbat all’anno, e anche partecipare ad attività divertenti nel frattempo. È difficile per un Gran Sacerdote e una Grande Sacerdotessa tenere questo genere di ritmi, soprattutto se si ha anche un lavoro a tempo pieno. Il Seminary è stato creato per garantire un insegnamento extra così che gli insegnamenti iniziatici possono focalizzarsi di più su specifici argomenti legati alla tradizione.

Non promuoviamo nessuna tradizione particolare nella scuola, ma il nostro staff ha un addestramento tradizionale e uno spirito di servizio. Incoraggiamo i nostri studenti ad imparare a rispettare la diversità e a bilanciare la creatività individuale con il lavoro di squadra e la comunità. Gli studenti del WiccanSeminary.EDU applicano ciò che imparano alla scuola servendo come sacerdoti e sacerdotesse per rituali, attività ed eventi organizzati per i pagani su Secondlife.com .

 

I ministri che vengono formati in questo corso sono riconosciuti a livello federale?

WSTS è un college regolarmente riconosciuto dallo stato che garantisce diplomi e abilitazioni come qualunque altra scuola. I nostri diplomi in Wiccan Ministry sono emessi dallo stato di Washington con specializzazioni in argomenti come Costruzione di Rituali, Mitologia, Erboristeria, Divinazione, Metafisica, etc, e sono assolutamente riconosciuti a livello federale. Una persona che esce dal Seminary può usare la propria qualifica per ottenere un lavoro come cappellano militare, ospedaliero o carcerario, come professore in studi wiccan, o in molte altre aree dove è richiesta la qualifica in teologia.

 

Qual è la differenza tra un sacerdote iniziato in una coven regolare e un sacerdote che esce dal vostro seminario?

Un laureato della WiccanSeminary.EDU ha le credenziali per poter ottenere un lavoro, o insegnare all’esterno. Un Iniziato ha le credenziali per poter avere un gruppo e addestrare altri nel cammino iniziatico. Quando ottieni un Masters Degree dalla WSTS, hai un Masters Degree in Wiccan Minstry. Puoi usarlo per ottenere un lavoro, con un certificato che puoi appendere al muro. È anche utile ottenere lo standard d’insegnamento dell’ATC, così conoscerai i tuoi pari, coloro che saranno sacerdoti con te in futuro, e saranno capaci di sviluppare relazioni nel mondo con altri ministri wiccan che sono al tuo stesso livello di formazione, e presumibilmente saranno leader e un giorno anziani che cambieranno il futuro della Wicca con te. Come alunno del Seminary, hai un forte supporto dal gruppo mentre diventi esperto nella tua propria fede. È specificatamente concepito per aumentare l’addestramento che stai eventualmente già ricevendo nella tua coven/chiesa locale. Non sarai un Iniziato. Non hai l’autorità per addestrare e iniziare altre streghe in una tradizione. I nostri diplomi sono scolastici e non iniziatici. Se senti che il cammino iniziatico è parte del tuo cammino spirituale, lo potrai trovare attraverso la scuola. Proprio attraverso gli insegnanti, spesso è possibile arrivare ad un’iniziazione, grazie a un mentore che ti segue. Oppure in altri casi è possibile assegnare un insegnante locale.

 

L’ATC pensa che la Wicca sia una tradizione iniziatica? Quale valore date alle coven?

Il Sacerdozio dell’ATC è una tradizione iniziatica. Sono stata addestrata come gardneriana, quindi cerco di tenere un equilibrio tra gerarchia, protocollo, iniziazione formale e un’apertura all’individualità, e fornendo al pubblico pagano delle occasioni di pratica. Penso non esista alcun sostituto all’addestramento in una coven. È difficile per uno studente imparare tutte le discipline o che sappia sempre dove guardare senza che qualcuno indichi il cammino. C’è molto più da imparare diventando Grandi Sacerdoti e Sacerdotesse di un ordine che nella conoscenza spirituale. La Dea non può insegnare il lavoro di squadra, la cultura pagana, la leadership, o come scrivere un rituale che coinvolga le anime di coloro che partecipano se non ricevi i servizi che un Gran Sacerote o Grande Sacerdotessa hanno da offrirti.

Mentre non penso che ogni strega debba per forza avere un’addestramento in una coven, l’addestramento tradizionale è vitale al nostro culto. L’addestramento nel seminario aiuta i nostri leader a considerarsi sullo stesso livello dei ministri di altre confessioni. Questo diploma in Wiccan Ministry garantisce un riconoscimento mondiale da parte di altri pari di altre confessioni. Una qualifica iniziatica garantisce un riconoscimento nella comunità pagana/wiccan.

 

L’ATC appartiene a una specifica tradizione della Wicca? Siete affiliati anche ad altre tradizioni del paganesimo?

L’ATC accoglie tutti i rami del Paganesimo a collaborare con noi. Siamo Wiccan, e come tali incoraggiamo i membri a seguire i principi base di questa religione. I patroni dell’ATC sono Pan e Hecate, anche se abbiamo altari per Diana, Dioniso, Afrodite, per il Greenman, e recentemente, trapiantata dalla mia casa in Georgia, Kwan Yin. Nel mondo i nostri gruppi si basano spesso sugli insegnamenti della wicca tradizionale britannica con molte influenze dal lavoro dei nostri elder, i Farrar e Doreen Valiente. Ma considerando la crescita della Wicca dalla fondazione dell’ATC, abbiamo dato spazio anche ad altre tradizioni wiccan. Il punto è: stai facendo il lavoro? Stai aiutando la società? Non riguarda ciò in cui credi o chi ti ha addestrato ma piuttosto come stai usando quell’insegnamento. In ogni caso, l’isolamento alimenta l’ignoranza, abbiamo bisogno di varietà per poter prosperare.

 

In quali paesi siete presenti?

Sto ancora cercando la nostra famiglia sparsa per il mondo. Attualmente ho incontrato affiliati negli Stati Uniti, in Canada, Irlanda, Australia, e ora Italia. Penso ci siano gruppi anche in Francia e Sud Africa, ma non ho ancora avuto il piacere di incontrarli. Vi sono molti resoconti che i volontari hanno fatto nel corso degli anni e le persone si separano, si spostano, fondano nuovi gruppi e diventano famiglie, senza parlarne con Mamma. Stiamo ancora cercando di elencarle tutte e cerchiamo di trovare un modo più moderno per tenere dei resoconti permanenti sulle selvagge e erranti streghe dell’ATC.

 

In Italia è molto sentita la differenza tra neo-paganesimo e vetero-paganesimo (come ricostruzionisti o tradizionalisti che praticano il la tradizione romana, ellenica o germanica o il ricostruzionismo celtico), com’è negli Stati Uniti ? Ci sono forti differenze tra neopaganesimo e ricostruzionisti?

Sono stata talmente impegnata nel prendermi cura dell’ATC e i suoi membri che non sono davvero riuscita ad aggiornarmi sul clima attuale del movimento pagano statunitense.

 

Come si entra a far parte dell’ATC, quali sono i requisiti?

Riconosciamo il diritto di ogni persona a identificarsi come membro della chiesa. Se senti di essere membro della chiesa, e supporti i suoi ministeri, allora sei membro della chiesa. Questo significa essere una chiesa pubblica, tutti sono i benvenuti a partecipare.

Grazie per avermi dato la possibilità di parlare dell’Aquarian Tabernacle Church e i suoi ministri. Sono molto onorata e contenta di essere capace di servire come Arcisacerdotessa e di creare e facilitare i benefici che l’ATC ti offre.

 

PER INFORMAZIONI SULL’ATC: www.aquariantabernaclechurch.org

10846534_10152973430817193_187843417_n

Share Button

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *